top of page

Woman

La donna, con i suoi misteri, i suoi segreti, il suo mondo enigmatico, frenato e trattenuto da catene e muri, ma che prima o poi riuscirà a rompere

Il 25 novembre rappresenta la giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, ma perchè questa data?

Si rende omaggio alle sorelle Mirabal, brutalmente assassinate il 25 novembre del 1960 per ordine del dittatore Trujillo, la scrittrice dominicale Julia Alvarez nel suo libro Il Tempo delle Farfalle narra la loro storia.

Capire il motivo di così tanto immotivato comportamento tra i due sessi penso sia estremamente complicato, ma in poche parole l'uomo vuole rivendicare quello che era la proria posizione all'interno della famiglia o del rapporto con una donna.

L'uomo crea la civiltà per le nuove generazioni, la donna crea le nuove generazioni stesse. Una situazione che imponeva alla donna di non occuparsi di politica, lavoro e quant'altro, chi avrebbe creato le nuove generazioni?

Uno schema che nell'uomo è ancora vivo e che difficilmente riuscirà a farlo morire.

Il problema è che usa un'arma silenziosa ma alquanto potente, un perfido sentimento che si instaura nell'abisso della propria anima ma pronto ad uscire quando il momento propizio appare in maniera tragica: l'odio.

L'odio nei confronti di una donna che, incolpevolmente, ha cercato nel corso degli ultimi decenni di proporsi con i propri diritti e di uscire fuori da quello che, e in molti casi lo è ancora, era il prorpio staus di "angelo del focolare".

L'uomo non riesce più a competere, o meglio si trova a competere con una donna che riesce ad ottenere risultati sempre più importanti e questo porta nello sconforto il significato di "uomo" e far sì che si ripercuota contro se stessa.

Le conseguenze sono abbastanza tangibili e visibili ogni giorno.

Attiviste, scrittrici, personaggi dello spettacolo e dello sport si sono e si prodigano per cercare di cancellare una violenza che stando alle cifre non conosce crisi, ma c'è bisogno di una grande consapevolezza da parte di tutti gli esseri umani che siamo stati creati esattamente uguali


Featured Posts
Recent Posts
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Follow Us
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic
bottom of page